Le vacanze al mare in Ogliastra sono un piacere per tutti i sensi.
La vista dei suoi panorami, l’odore della sua vegetazione rigogliosa, il sapore della sua tavola, il rumore delle sue acque cristalline e il tocco delle sue pietre millenarie. Il modo migliore per apprezzare a 360 gradi tutte le meraviglie di questa regione è scoprendola con curiosità e senza precludersi nulla. Tour organizzati, esplorazioni, musei a cielo aperto, celebrazioni religiose, manifestazioni gastronomiche: ti proponiamo 7 cose da fare se alloggi nella strategica posizione di un campeggio a Bari Sardo.
Parliamo di piccole e grandi esperienze sensoriali, che ti permetteranno di vivere le tue vacanze in Sardegna non da semplice turista, ma con una full immersion nella cultura e nella tradizione sarda. Non serve essere dei patiti del mare per innamorarsi dei tramonti sull’acqua, così come non serve essere ferventi credenti per emozionarsi con i riti religiosi che caratterizzano la cultura di quest’isola. Curiosità, apertura mentale e voglia di scoprire un mondo lontano anni luce dai quartieri urbani cui probabilmente sei abituato.
Come suggerito, il modo più dinamico per apprezzare tutto questo è scegliendo, fra i campeggi della Sardegna, una struttura centrale dalla quale spostarsi comodamente. La località di Bari Sardo è particolarmente apprezzata dai turisti proprio per questa sua posizione strategica. Indipendenza di orari, comodità di servizi e attrezzature e possibilità di nuovi incontri apparecchieranno infine l’atmosfera ideale per scorazzare in lungo e in largo l’Ogliastra e non perdersi nemmeno una delle cose da fare assolutamente in vacanza.
Tour marino: respira la costa dell’Ogliastra
Eh sì. Il litorale centro-est della Sardegna non è solo una gioia per gli occhi: l’aria fresca e pulita dell’acqua marina limpida e i profumi dei gelsi e del mirto sono un vero toccasana per i polmoni. Per immergersi appieno in questo magico angolo di terra, ti suggeriamo di partecipare a un’escursione in traghetto in Ogliastra. Le compagnie marine locali organizzano decine di tratte, con più o meno soste, lungo le splendide calette.
Particolarmente apprezzati i tour in barca nel Golfo di Orosei, che ti permettono di assaporare con un viaggio solo tutta la magia di baie turchesi come Cala Luna, Cala Gonone e Cala Goloritzé. Una nuotata nelle Grotte del Bue Marino, un pisolino al sole sdraiati sulla morbida sabbia bianchissima e il relax è servito: un trattamento all’altezza della Spa più attrezzata!
La Red Valley di Arbatax
A sud del Golfo di Orosei, nella costa sud dell’Ogliastra, ti aspetta tutta la magia di Arbatax. Frazione del comune di Tortolì, questo porto si caratterizza per i suoi faraglioni in porfido rossastro. Qui si gode di uno dei migliori tramonti della Sardegna, dall’amata spiaggia delle Rocce Rosse. D’estate, Arbatax ospita il Red Valley, un Festival di richiamo con nomi di fama nazionale e internazionale, oltre a Rocce Rosse, rassegna di musica jazz e blues che presenta ogni anno artisti di grandissimo pregio.
Particolarmente apprezzata anche la Stella Maris, evento religioso di richiamo con la famosa processione a mare accompagnata da musica folk, sagre gastronomiche, bancarelle e fuochi d’artificio. Queste sono solo alcune delle tante manifestazioni che animano il borgo marinaro, tappa da apprezzare anche per un semplice aperitivo nella golden hour.
Tortolì: arte e storia
Un museo di arte contemporanea a cielo aperto diffuso su tutto il territorio di Tortolì. È questo il progetto Su logu de s’Iscultura inaugurato nel 1995 che occupa piazze, vie, strade e palazzi del Comune ricalcando appieno il concetto di parco museo. Oltre agli artisti che proprio in questa terra affondano le loro radici, da Maria Lai a Mauro Staccioli, il percorso artistico che si snoda sul territorio offre spazi espositivi anche a progetti nuovi e internazionali. Un’esperienza artistica tutta da vivere e da scoprire.
Dall’arte urbana all’archeologia il passo è breve: a Tortolì tappa obbligata anche al sito nuragico s’Ortali ‘e su Monti. Qui nuraghi, domus de janas, tombe di Giganti e menhir sono pronti a proiettarti duemila anni indietro nel tempo. Per una pausa nel verde, raggiungi il parco Batteria e rilassati con un’impagabile vista sul Golfo riscaldato da rocce rosse.
Su Nenniri a Bari Sardo
Tra le attrazioni dell’Ogliastra ci sono sicuramente anche le manifestazioni di carattere religioso, che raccontano la storia millenaria della cultura di questi borghi. Oltre alla già citata Stella Maris ad Arbatax, ti segnaliamo anche Su Nenniri, organizzata proprio nel centro di Bari Sardo. Si tratta, in realtà, di una ricorrenza pagana che ancora oggi si mantiene viva grazie al rito propiziatorio che si svolge presso la Torre di Barì, con tanto di fuochi d’artificio notturni sul mare.
La festa si anima anche in paese, fra cibo, musica e spettacoli. Il rito consiste in una processione che porta ai piedi della Torre vasi con germogli di grano e croci di paglia ornate da fiocchi, frutta di stagione e su pani pintau, il pane cerimoniale sardo decorato, a metà fra l’artigianato, la gastronomia e l’arte. Se ti chiedi perché questo rito pagano sia così importante ancora oggi, non ti resta che prendere parte all’evento e assistere con i tuoi occhi alla magia di questa sagra.
Calici sotto le stelle, la festa del vino di Jerzu
Quale miglior modo di un bicchiere di Cannonau per assaporare la Sardegna? Nella zona di Bari Sardo troverai le cantine più famose del pregiato nettare rosso. In particolare, a Jerzu ogni estate si svolge Calici sotto le stelle. Una degustazione itinerante per il borgo ti accompagnerà ad assaggiare tutte le specialità gastronomiche del territorio, sulla scia del Cannonauche proprio qui vede uno dei suoi eccellenti centri di produzione. Il tutto nella magica cornice delle cantine della città: una passeggiata fra sapori e odori senza la quale la tua vacanza nei campeggi dell’Ogliastra non sarà altrettanto speciale.
Sagre dell’Ogliastra: le più famose
La Sardegna è una terra ricca di prodotti e materie prime eccellenti, che non manca di celebrare con feste, sagre e appuntamenti gastronomici. Fra le manifestazioni più famose dell’Ogliastra, in estate, troverai la sagra delle ciliegie, contesa fra Osini e a Lanusei. Questo prodotto agricolo è al centro di interi weekend di degustazioni, presentazioni e mostre dedicate. Apprezzatissima in zona anche la carne di capra, celebrata nel mese di giugno a Baunei. Protagonisti della sagra spiedini con carne di capra arrosto, rigorosamente accompagnati dal pane tipico, su pistoccu cotto nel forno a legna. Sempre a Baunei, spazio anche al maialetto, le cui carni vengono tradizionalmente donate dagli allevatori: lo spirito di condivisione e la sacralità del cibo sono valori fondanti di questa terra generosa.
A proposito di maiale, non dimenticare il prosciutto che trova proprio nell’Ogliastra alcune espressioni d’eccellenza. Appuntamento per gli appassionati a Talana. Se sei alla ricerca di qualcosa di tipico e più esclusivo, fai tappa alla Sagra de s’anguli, la focaccia tipica del piccolo comune di Elini da gustare con gli affettati e i golosi formaggi del luogo.
Hai già vistso le nostre offerte speciali? Vai nell’area riservata dedicata alle offerte speciali…
VIENI A SCOPRIRE LE NOSTRE OFFERTE SPECIALI
Ti aspettiamo a braccia aperte…