Cosa fare

L’Ogliastra è la parte Sardegna più selvaggia, ma forse, e scusa se siamo di parte, quella più bella e incontaminata.

Trascorrendo la tua vacanza presso il nostro villaggio potrai non solo godere di uno dei mari più belli e incontaminati dell’Isola, ma potrai approfittare di un paesaggio ancora poco conosciuto, visitando non solo le spiagge e le calette più sorprendenti ma anche parti del territorio inesplorato e selvaggio.

Ecco di seguito le escursioni più interessanti da fare in Ogliastra.

Grotta del Fico

È considerata una tra le più belle e importanti grotte di tutta la Sardegna.

La Grotta del Fico si trova a Baunei, al suo interno fu studiata per la prima volta la Foca Monaca, abitante abituale delle grotte della zona (se siete fortunate potete anche vederle).

La Grotta si apre a 10 metri dal livello del mare, nella bellissima muraglia calcarea del Golfo di Orosei, visitarla con le varie gite in barca organizzate è un’esperienza davvero unica.

La visita dura circa 45 minuti e lungo le passerelle delle due gallerie potrete ammirare le concrezioni calcaree, stalattiti, stalagmiti e colonne, di dimensioni e colori diversissimi: uno spettacolo unico, come quello dei giochi di luci e dalle trasparenze create nei suoi percorsi interni.

Torre di Barì

A poche centinaia di metri dal nostro Villaggio, raggiungibile a piedi con una camminata di circa 30 minuti partendo dalla spiaggia antistante il nostro ingresso, si arriva alla Torre di Barì, la splendida Torre Spagnola, situata a cavallo tra le due porzioni del lungo arenile.

Sorge su una piccola scogliera e fu edificata come postazione di vedetta alla fine del 1500. In passato la parte a nord era denominata “Mare degli uomini” (Mari de is ominis) e quella a sud “Mare delle Femmine” (Mari de is feminas), in quanto nel dopoguerra le due spiagge erano frequentate separatamente da uomini e donne.

Il nostro consiglio è di passare una giornata al mare e fare un salto alla Torre, facilmente accessibile dalla spiaggia, dalla quale potrete godere di un bellissimo panorama.

Capo Bellavista e Arbatax

A circa 15 minuti d’auto, raggiungibile anche con autobus che passa più volte a pochi metri dal villaggio, c’è Capo Bellavista, il meraviglioso e imponente promontorio granitico su cui sorge Arbatax.

È un luogo assolutamente da vedere. Completamente rivestito da una fitta macchia mediterranea, Capo Bellavista offre uno scenario naturale incredibile, sormontato da uno splendido faro e dalla pittoresca Torre di Arbatax, costruzione spagnola del XVII secolo. Il faro è fra i più importanti della Sardegna, famoso anche per la sua vecchia lanterna di costruzione francese.

Accanto al porto di Arbatax potete ammirare le fantastiche e suggestive rocce rosse, che affiorano meravigliose dal mare; invece, sul lato nord-orientale si trova una bellissima terrazza panoramica sulla splendida Cala Moresca.

 

Escursione in barca da Arbatax

alla scoperta delle cale più belle

Di sicuro il mare è il protagonista della tua vacanza.

Una delle escursioni più richieste ed emozionanti è la gita in barca di una giornata intera in visita alle spiagge più isolate e alle calette incontaminate con un mare cristallino e la natura a fare da cornice.

Ti innamorerai di questi posti.

Partenze dal porto di Arbatax ogni giorno.
Informazioni e prenotazioni presso la nostra reception

Ogliastra in volo

Con partenza dal campo di volo di Tortolì, avrai occasione di volare con uno dei piloti dell’areoclub per ammiraare dall’alto la costa dell’ogliastra con i suoi straordinari panorami, le acque cristalline, la costra frastagliata e il nostro camping dall’alto.

Il pilota esperto ti farà fare picchiate mozzafiato e passaggi a bassa quota per 30 minuti di pura adrenalina ed emozioni garantite.

Informazioni e prenotazioni presso la nostra reception

Trekking

Non solo mare in Ogliastra. Come avrai potuto vedere arrivando con la macchina presso la nostra struttura, siamo circondati da una macchia mediterranea impervia e in molti tratti inesplorata.

È una caratteristica delle nostre coste a cui teniamo tantissimo.

Avrai occasione di fare gite da mezza giornata o di una giornata intera, accompagnato da guide esperte oppure anche da solo, seguendo i sentieri indicati.

Potrai ammirare gli splendidi paesaggi collinari, boschivi e montagnosi a pochi km dal camping, ammirando il nostro splendido mare in affacci da togliere il fiato.

Informazioni e prenotazioni presso la nostra reception

NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE E CANOE

Per i più sportivi il camping mette a disposizione moderne mountain bike per escursioni in bicicletta nelle calette vicine e nell’entroterra.

La canoa per un’escursione della costa vivendo il mare da vicino.

Informazioni e prenotazioni presso la nostra reception